PILA - SKI CLUB - VALLE D'AOSTA - GRESSAN

SKI CLUB PILA

LA FILOSOFIA ED IL METODO

All'inizio della sua storia, l'aggregazione attorno allo Ski Club Pila è avvenuta tra Amici Gressaen che condividevano lo spirito di avventura e la passione per lo sci, un percorso che prosegue ancora oggi, in continua crescita e con sempre più persone coinvolte. Infatti molti di quei ragazzi, e con loro quelli degli anni successivi, sono poi diventati maestri di sci, allenatori del Club, portando avanti quella filosofia di famiglia e di coesione che contraddistingue da sempre il nostro sodalizio.
Con il passare del tempo ci si è resi conto che lo Ski Club deve andare ben oltre lo sci quale "semplice" attività sportiva. La passione per lo sci, l’amore per la montagna l’educazione sportiva dei ragazzi sono importanti elementi d'aggregazione comuni a tutte le persone che sempre più numerose si sono sentite parte dello Ski Club. La filosofia dello Ski Club Pila e' mossa dalla volontà' di poter essere tante e diverse cose contemporaneamente.
Nel seguito alcuni tratti importanti della nostra filosofia:

1. poter svolgere il ruolo di educatori ad una disciplina sportiva e di gruppo, che richiede impegno, rigore e amore per lo sci e per il proprio mestiere;
2. essere in grado di avvicinare i giovani atleti all'agonismo, evitando eccessi competitivi e conseguenti risvolti negativi;
3. insegnare a non aver paura ma a saper apprezzare e condividere lo spirito di avventura;
4. trasferire l'entusiasmo nell'apprendere con umiltà attraverso un continuo imparare attraverso il fare;
5. saper far riconoscere e far apprezzare il significato di sacrificio e l'insegnamento proveniente dagli allenatori;
6. saper insegnare lo spirito di sopportazione per le grandi fatiche, fisiche e psicologiche, nell'attesa che si concretizzino in felicità e sano divertimento.
Lo Ski Club Pila rappresenta una ricchezza a disposizione di tutti coloro che ne apprezzano e ne condividono i valori, aderendo e condividendone appieno la sua filosofia.


Metodo
Programmiamo le attività in modo tale che i ragazzi sperimentino molteplici esperienze motorie così che possano ampliare il proprio bagaglio motorio; questo li porta a conoscere meglio il proprio corpo ed a gestirlo in base alle varie situazioni che si presentano nella disciplina dello sci. I ragazzi sono suddivisi in gruppi di livello in quanto è necessaria una crescita graduale sia degli impegni che delle difficoltà.
Riteniamo che lo spirito di gruppo faccia superare ogni ostacolo, è necessario che tra ragazzi, maestri e genitori si crei un clima di reciproco rispetto e collaborazione. Il divertimento è la solida base che crea amore per lo sport e aiuta superare i tanti sacrifici che gli allenamenti richiedono.